Salta al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione contestuale
Istituto Superiore Istituto Superiore "PARODI" - Acqui Terme (AL)
Via De Gasperi, 66Liceo Scientifico, Liceo Artistico J. Ottolenghi, Liceo Linguistico - Via de Gasperi, 66 - Tel. 0144320645
Liceo Classico, Liceo delle Scienze Umane, - C.so Bagni, 1 - Tel 0144322254
C.M.:ALIS00100E - C.F. 81001730068 - E-mail segreteria: segreteria@istitutoparodi.edu.it
E-mail pec: alis00100e@pec.istruzione.it - E-mail istituzionale: alis00100e@istruzione.it

Form di ricerca

Menu principale

  • Home
  • News
  • Studenti
  • Genitori
  • Docenti
  • Personale ATA
  • Materiali
  • Progetti PON
  • Privacy - Regolamento Ue 2016/679

Tu sei qui

Home » Amministrazione trasparente » Disposizioni generali » Programma per la Trasparenza e integrità

Programma per la trasparenza e l'Integrità

La pubblicazione della sezione in accordo con quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 150/2009 e dalla Delibera CiVIT n. 105/2010 (paragrafo 4.1.2, "Indicazioni relative alla pubblicazione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità") non era finora possibile, in quanto tale voce non era regolamentata nella scuola.
La regolamentazione è recentemente avvenuta con il Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013.

Note

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrità - Anni 2014-15-16

IL CONSIGLIO DI ISTITUTO

-visto il D.L. 14/3/2013 relativo agli “obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni”

- visto l’articolo 11 del D.L.vo 150/2012;

- viste le delibere dalla CIVIT n° 105/2010 E n° 2/2012;

- vista la proposta del dirigente scolastico;

ADOTTA IL SEGUENTE

PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ 2014-2016

(articolo 10 DL 14/3/2013)

 

In questo documento è riportato il piano triennale per la trasparenza e l’integrità ai sensi dell’Art. 11 del D.L.vo  n° 150/2009, valido  per il triennio 2014-2016.

Il piano persegue lo scopo di rendere propositivi i servizi e le funzioni dell’istituzione scolastica verso l’esterno.

L’intero piano è articolato in settori denominati FLUSSI DELLA TRASPARENZA.

I predetti settori sono:

- OBBLIGHI DELL’INFORMAZIONE PROATTIVA TRASPARENTE DL 14/3/2013;

- PUBBLICAZIONE DELLE INFORMAZIONI E DEGLI ACCESSI ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE;

- PUBBLICAZIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE;

- ATTI DELL’AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE EX D.L.vo 196/2003

Ciascuno dei concetti sopra riportati viene esplicitato analiticamente per mezzo di indicatori qualitativi, che costituiscono  le espressioni della trasparenza. Essi devono risultare osservabili e valutabili nell’ambito di norme o contratti o conseguenti a esperienze già validate dall’ I.I.S. “G. PARODI” nel passato.

 

MISURAZIONI E VERIFICHE

 

I “Fattori e comportamenti uniformi” sono definiti in modo che sia  possibile verificarne l’effettiva realizzazione per mezzo del mero giudizio sintetico SI/NO da parte del fruitore pubblico del servizio di trasparenza.

 

ORGANI DI VERIFICA E MIGLIORAMENTO

 

Il presente piano prevede l’attribuzione dei compiti di verifica, da effettuarsi sulla base delle specificazioni sopra indicate, ad un sistema di soggetti distribuiti, in modo da rendere evidente il principio di condivisione dei principi e delle azioni e per ridurre il rischio di auto-referenzialità ai suoi termini minimi.

 

Ambiti, “fattori e comportamenti uniformi”, “misurazioni e verifiche” e “organi di verifica e miglioramento” sono riportati nelle tabelle che seguono.

1)FLUSSI DELLA TRASPARENZA EX D.L.vo 150/2009

 

UNIFORMITA’ DI

FATTORI E COMPORTAMENTI

MISURAZIONI E VERIFICHE

ORGANI DI VERIFICA

E DI MIGLIORAMENTO

1) Sito istituzionale conforme standard.gov

ATTIVATO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DEI DOCENTI

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

2) Pubblicazione curriculum del DS su SIDI

ATTIVATO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DEI DOCENTI

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

3) Pubblicazione sul sito istituzionale del Contratto Integrativo d’Istituto

REALIZZATA DOPO LA CERTIFICAZIONE  DEI REVISORI DEI CONTI

RSU

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

4) pubblicazione sul sito istituzionale della relazione illustrativa tecnico finanziaria ex art. 40, comma 3-sexies D.L.vo 165/2001, di accompagnamento al Contratto Integrativo d’Istituto e degli eventuali rilievi.

EFFETTUATA  DOPO IL PARERE  DEI REVISORI DEI CONTI

RSU

CONSIGLIO DI ISTITUTO

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

5) attivazione, nel sito istituzionale di un’apposita sezione denominata: Amministrazione trasparente recante, fra l’altro:

a) il presente piano e/o degli aggiornamenti e degli esiti delle verifiche;

b) il piano del ciclo della performance e/o degli aggiornamenti e degli esiti delle verifiche.

EFFETTUATA 

 

 

CONSIGLIO DI ISTITUTO

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

6) bilancio preventivo (programma annuale), indicatori e risultati attesi

ATTIVATA

CONSIGLIO DI ISTITUTO

REVISORI DEI CONTI

7) bilancio consuntivo

ATTIVATA

CONSIGLIO DI ISTITUTO

REVISORI DEI CONTI

8) monitoraggio e autonalisi di istituto

ATTIVATO

COLLEGIO DEI DOCENTI

CONSIGLIO DI ISTITUTO

FRUITORI DEL SERVIZIO DEL POF

9) posta elettronica certifica

ATTIVATA

CONSIGLIO DI ISTITUTO

 

2) FLUSSI DELLE INFORMAZIONI E DEGLI ACCESSI ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE

 

STANDARD

FATTORI E COMPORTAMENTI

MISURAZIONI E VERIFICHE

ORGANI  DI VERIFICA

 E MIGLIORAMENTO

1) Albo online

ATTIVATO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DEI DOCENTI

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

2) POF online

ATTIVATO, dopo adozione CDI

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DEI DOCENTI

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

3) Modulistica scaricabile

ATTIVATO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DEI DOCENTI

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

4) Circolari interne

ATTIVATO

CONSIGLIO DI ISTITUTO

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

5) Pubblicazione sul sito istituzionale del Regolamento d’istituto, del Regolamento di disciplina, del Patto di corresponsabilità

ATTIVATO, dopo adozione CDI

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DEI DOCENTI

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

                                                                   

3) FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE

 

STANDARD

FATTORI E COMPORTAMENTI

MISURAZIONI E VERIFICHE

ORGANI DI VERIFICA

E DI MIGLIORAMENTO

1) Modalità per i rapporti con le famiglie ex art. 29 comma 4 del CCNL comparto scuola e incontri periodici con i genitori

ATTIVATO,  vedi POF

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DEI DOCENTI

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

2) Modalità di ricevimento individuale da parte del DS e dei docenti

ATTIVATO,  vedi POF

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DEI DOCENTI

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

3) Autovalutazione di Istituto

ATTIVATO,  vedi POF, Funzione Strumentale: inserita nel POF

 

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DEI DOCENTI

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

4) Registro elettronico e documento di valutazione online (art. 7 legge 135/2012)

ATTIVATO dall’A.S. 2012/2013

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DEI DOCENTI

AMMINISTRATORE DI SISTEMA

5) Aggiornamento di Scuolamia e delle iscrizioni online

ATTIVATO dall’A.S. 2013/2014

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DEI DOCENTI

 

 

4) FLUSSI  TRASPARENZA EX D.L.vo 196/2003

 

STANDARD

FATTORI E COMPORTAMENTI

MISURAZIONI E VERIFICHE

ORGANI  DI VERIFICA

 E MIGLIORAMENTO

1) nomine degli incaricati dei trattamenti al personale amministrativo ex art. 30

REALIZZATE

CONSIGLIO DI ISTITUTO

2) nomine degli incaricati dei trattamenti al personale docente ex art. 30

REALIZZATE

CONSIGLIO DI ISTITUTO

3) nomina del responsabile dei trattamenti al personale amministrativo ex art. 29

REALIZZATA

CONSIGLIO DI ISTITUTO

4) nomina ai fiduciari di plesso/sede di responsabili dei trattamenti per il personale docente ex art. 29

REALIZZATE

CONSIGLIO DI ISTITUTO

RSU

5) nomine degli incaricati dei trattamenti al personale docente e amministrativo nell’ambito delle iscrizioni online e del SNV e PN INVALSI

REALIZZATE

CONSIGLIO DI ISTITUTO

COLLEGIO DEI DOCENTI

6) Organigramma

REALIZZATO

COMMISSIONE QUALITA’ MARCHIO SAPERI

CONSIGLIO DI ISTITUTO

 

Adottato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 16/12/2013

 

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma-triennale-la-trasparenza.pdf125.21 KB
Posta elettronica istituzionale

Elenco delle caselle di posta elettronica istituzionale

  • Dirigente scolastico: dirigente@istitutoparodi.gov.it
  • Direttore dei Servizi Generali ed amministrativi: dsga@istitutoparodi.gov.it
  • Posta elettronica Segreteria (sede centrale): segreteria@istitutoparodi.gov.it
  • Posta elettronica Sede Liceo Classico: classico@istitutoparodi.gov.it
  • Amministratore di Sistema : webmaster@istitutoparodi.gov.it
Inviato da admin il Mer, 11/12/2013 - 20:59

In evidenza

Il marchio Saperi


Cambridge English


Albo Pretorio on-line

  • Albo pretorio on-line
  • Albo pretorio (old)
  • Amm.ne trasparente (old)
  • Concorsi per studenti

Comunicazioni

  • Del Dirigente
  • A Studenti/Famiglie
  • Circolari Docenti
  • News
  • Circolari Studenti
  • Disposizioni
  • Comunicazioni ATA

La scuola

  • L'istituto
  • Dove siamo
  • Dirigenza
  • Organizzazione
  • Organi collegiali
  • Carta dei servizi
  • Piani dell'Offerta Formativa
  • Autovalutazione
  • Regolamenti
  • PTPC
  • Programmazioni Docenti
  • Il sito

Segreteria - URP

  • Ufficio relazioni con il Pubblico
  • Orari di apertura
  • Libri di testo
  • Modulistica
  • IBAN e pagamenti informatici
  • Fatturazione elettronica

Accesso

  • Mappa del sito
  • Accesso utente
  • Contatti

Amministrazione trasparente

  • Disposizioni generali
    • Programma per la Trasparenza e integrità
    • Atti generali
    • Attestazioni OIV o struttura analoga
    • Oneri informativi per cittadini e imprese
  • Organizzazione
  • Consulenti e collaboratori
  • Personale
  • Bandi di concorso
  • Performance
  • Enti controllati
  • Attività e procedimenti
  • Provvedimenti
  • Controlli sulle Imprese
  • Bandi di gara e contratti
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
  • Bilanci
  • Beni immobili e gestione patrimonio
  • Controlli e rilievi sull'amministrazione
  • Servizi erogati
  • Pagamenti dell'amministrazione
  • Opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Strutture sanitarie private accreditate
  • Altri contenuti

Calendario

Links

  • Sito artisticoacqui.it
  • Sito liceoparodi.net
  • SCUOLANEXT
  • Elenco siti tematici
  • E-Twinnings
  • POK-Polimi
  • Progetto PP&S
  • Progetto Peer2Peer

Carosello

  • Contenuto in: 
    • News
    • Comunicazioni Studenti
    • Comunicazioni Genitori
    • Comunicazioni Docenti
    Anno scolastico: 
    2019-2020
    Mese: 
    Novembre

    Progetto Educazione alla salute "Educazione Alimentare"

    Link al Questionario  

    Copia dell'Autorizzazione

    Inviato da admin il Gio, 21/11/2019 - 14:38
  • Privacy
  • Cookies
  • Note legali
  • Scrivi al webmaster

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

https://form.agid.gov.it/view/bb048270-73c8-496a-b664-3111c0e8ca9d