IL CONSIGLIO DI ISTITUTO
-visto il D.L. 14/3/2013 relativo agli “obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni”
- visto l’articolo 11 del D.L.vo 150/2012;
- viste le delibere dalla CIVIT n° 105/2010 E n° 2/2012;
- vista la proposta del dirigente scolastico;
ADOTTA IL SEGUENTE
PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ 2014-2016
(articolo 10 DL 14/3/2013)
In questo documento è riportato il piano triennale per la trasparenza e l’integrità ai sensi dell’Art. 11 del D.L.vo n° 150/2009, valido per il triennio 2014-2016.
Il piano persegue lo scopo di rendere propositivi i servizi e le funzioni dell’istituzione scolastica verso l’esterno.
L’intero piano è articolato in settori denominati FLUSSI DELLA TRASPARENZA.
I predetti settori sono:
- OBBLIGHI DELL’INFORMAZIONE PROATTIVA TRASPARENTE DL 14/3/2013;
- PUBBLICAZIONE DELLE INFORMAZIONI E DEGLI ACCESSI ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE;
- PUBBLICAZIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE;
- ATTI DELL’AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE EX D.L.vo 196/2003
Ciascuno dei concetti sopra riportati viene esplicitato analiticamente per mezzo di indicatori qualitativi, che costituiscono le espressioni della trasparenza. Essi devono risultare osservabili e valutabili nell’ambito di norme o contratti o conseguenti a esperienze già validate dall’ I.I.S. “G. PARODI” nel passato.
MISURAZIONI E VERIFICHE
I “Fattori e comportamenti uniformi” sono definiti in modo che sia possibile verificarne l’effettiva realizzazione per mezzo del mero giudizio sintetico SI/NO da parte del fruitore pubblico del servizio di trasparenza.
ORGANI DI VERIFICA E MIGLIORAMENTO
Il presente piano prevede l’attribuzione dei compiti di verifica, da effettuarsi sulla base delle specificazioni sopra indicate, ad un sistema di soggetti distribuiti, in modo da rendere evidente il principio di condivisione dei principi e delle azioni e per ridurre il rischio di auto-referenzialità ai suoi termini minimi.
Ambiti, “fattori e comportamenti uniformi”, “misurazioni e verifiche” e “organi di verifica e miglioramento” sono riportati nelle tabelle che seguono.
1)FLUSSI DELLA TRASPARENZA EX D.L.vo 150/2009
UNIFORMITA’ DI FATTORI E COMPORTAMENTI |
MISURAZIONI E VERIFICHE |
ORGANI DI VERIFICA E DI MIGLIORAMENTO |
1) Sito istituzionale conforme standard.gov |
ATTIVATO |
CONSIGLIO DI ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI AMMINISTRATORE DI SISTEMA |
2) Pubblicazione curriculum del DS su SIDI |
ATTIVATO |
CONSIGLIO DI ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI AMMINISTRATORE DI SISTEMA |
3) Pubblicazione sul sito istituzionale del Contratto Integrativo d’Istituto |
REALIZZATA DOPO LA CERTIFICAZIONE DEI REVISORI DEI CONTI |
RSU AMMINISTRATORE DI SISTEMA |
4) pubblicazione sul sito istituzionale della relazione illustrativa tecnico finanziaria ex art. 40, comma 3-sexies D.L.vo 165/2001, di accompagnamento al Contratto Integrativo d’Istituto e degli eventuali rilievi. |
EFFETTUATA DOPO IL PARERE DEI REVISORI DEI CONTI |
RSU CONSIGLIO DI ISTITUTO AMMINISTRATORE DI SISTEMA |
5) attivazione, nel sito istituzionale di un’apposita sezione denominata: Amministrazione trasparente recante, fra l’altro: a) il presente piano e/o degli aggiornamenti e degli esiti delle verifiche; b) il piano del ciclo della performance e/o degli aggiornamenti e degli esiti delle verifiche. |
EFFETTUATA
|
CONSIGLIO DI ISTITUTO AMMINISTRATORE DI SISTEMA |
6) bilancio preventivo (programma annuale), indicatori e risultati attesi |
ATTIVATA |
CONSIGLIO DI ISTITUTO REVISORI DEI CONTI |
7) bilancio consuntivo |
ATTIVATA |
CONSIGLIO DI ISTITUTO REVISORI DEI CONTI |
8) monitoraggio e autonalisi di istituto |
ATTIVATO |
COLLEGIO DEI DOCENTI CONSIGLIO DI ISTITUTO FRUITORI DEL SERVIZIO DEL POF |
9) posta elettronica certifica |
ATTIVATA |
CONSIGLIO DI ISTITUTO |
2) FLUSSI DELLE INFORMAZIONI E DEGLI ACCESSI ATTRAVERSO IL SITO ISTITUZIONALE
STANDARD FATTORI E COMPORTAMENTI |
MISURAZIONI E VERIFICHE |
ORGANI DI VERIFICA E MIGLIORAMENTO |
1) Albo online |
ATTIVATO |
CONSIGLIO DI ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI AMMINISTRATORE DI SISTEMA |
2) POF online |
ATTIVATO, dopo adozione CDI |
CONSIGLIO DI ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI AMMINISTRATORE DI SISTEMA |
3) Modulistica scaricabile |
ATTIVATO |
CONSIGLIO DI ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI AMMINISTRATORE DI SISTEMA |
4) Circolari interne |
ATTIVATO |
CONSIGLIO DI ISTITUTO AMMINISTRATORE DI SISTEMA |
5) Pubblicazione sul sito istituzionale del Regolamento d’istituto, del Regolamento di disciplina, del Patto di corresponsabilità |
ATTIVATO, dopo adozione CDI |
CONSIGLIO DI ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI AMMINISTRATORE DI SISTEMA |
3) FLUSSI INFORMATIVI CON LE FAMIGLIE
STANDARD FATTORI E COMPORTAMENTI |
MISURAZIONI E VERIFICHE |
ORGANI DI VERIFICA E DI MIGLIORAMENTO |
1) Modalità per i rapporti con le famiglie ex art. 29 comma 4 del CCNL comparto scuola e incontri periodici con i genitori |
ATTIVATO, vedi POF |
CONSIGLIO DI ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI AMMINISTRATORE DI SISTEMA |
2) Modalità di ricevimento individuale da parte del DS e dei docenti |
ATTIVATO, vedi POF |
CONSIGLIO DI ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI AMMINISTRATORE DI SISTEMA |
3) Autovalutazione di Istituto |
ATTIVATO, vedi POF, Funzione Strumentale: inserita nel POF
|
CONSIGLIO DI ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI AMMINISTRATORE DI SISTEMA |
4) Registro elettronico e documento di valutazione online (art. 7 legge 135/2012) |
ATTIVATO dall’A.S. 2012/2013 |
CONSIGLIO DI ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI AMMINISTRATORE DI SISTEMA |
5) Aggiornamento di Scuolamia e delle iscrizioni online |
ATTIVATO dall’A.S. 2013/2014 |
CONSIGLIO DI ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI
|
4) FLUSSI TRASPARENZA EX D.L.vo 196/2003
STANDARD FATTORI E COMPORTAMENTI |
MISURAZIONI E VERIFICHE |
ORGANI DI VERIFICA E MIGLIORAMENTO |
1) nomine degli incaricati dei trattamenti al personale amministrativo ex art. 30 |
REALIZZATE |
CONSIGLIO DI ISTITUTO |
2) nomine degli incaricati dei trattamenti al personale docente ex art. 30 |
REALIZZATE |
CONSIGLIO DI ISTITUTO |
3) nomina del responsabile dei trattamenti al personale amministrativo ex art. 29 |
REALIZZATA |
CONSIGLIO DI ISTITUTO |
4) nomina ai fiduciari di plesso/sede di responsabili dei trattamenti per il personale docente ex art. 29 |
REALIZZATE |
CONSIGLIO DI ISTITUTO RSU |
5) nomine degli incaricati dei trattamenti al personale docente e amministrativo nell’ambito delle iscrizioni online e del SNV e PN INVALSI |
REALIZZATE |
CONSIGLIO DI ISTITUTO COLLEGIO DEI DOCENTI |
6) Organigramma |
REALIZZATO |
COMMISSIONE QUALITA’ MARCHIO SAPERI CONSIGLIO DI ISTITUTO |
Adottato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 16/12/2013
Allegato | Dimensione |
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programma-triennale-la-trasparenza.pdf | 125.21 KB |
Progetto Educazione alla salute "Educazione Alimentare" |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
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