STUDENTI DEL PARODI PROVANO L'ARRAMPICATA SPORTIVA |
Nel mese di Gennaio le classi seconde dell’Istituto G.Parodi si sono recate al Centro sportivo di Ovada per partecipare ad un progetto organizzato dagli insegnanti di Scienze motorie in collaborazione con il CAI.
Lo scopo della giornata è stato quello di far conoscere e provare ai ragazzi, all'interno di una palestra adeguatamente attrezzata, l'arrampicata sportiva: una disciplina che, oltre all’impegno fisico, insegna anche a conoscere se stessi, controllare le proprie paure e superare i propri limiti.
Il centro sportivo ovadese, dotato di varie pareti attrezzate che differiscono per il livello di difficoltà, è stato quindi il teatro di una breve esposizione teorica sulle tecniche e la sicurezza, per poi passare alla pratica: indossate imbracature, scarpe e caschetti si è iniziato con la parete meno ripida e continuato via via, ovviamente con l'aiuto degli istruttori, con quelle verticali e più complesse, che hanno messo a dura prova i ragazzi, ma che ovviamente hanno anche divertito e sorpreso maggiormente.
Ecco le impressioni di una delle partecipanti: “Tutta la classe è stata colpita positivamente dall'essere riusciti ad arrivare in cima alle pareti più difficili.
Dopo aver provato i vari livelli e successivamente a una breve pausa, ci siamo cimentati con un tipo di discesa più complicata: quella a corda doppia.
E' stata una giornata piacevole e ben organizzata, la nostra classe si è divertita molto nel sperimentare una disciplina così insolita come l'arrampicata.
Ringraziamo come sempre il CAI nella persona del suo presidente, il signor Walter Barberis ed in modo particolare i volontari istruttori e gli accompagnatori, che hanno dedicano tempo e competenza per la realizzazione del progetto in tutte le nostre otto classi seconde dei licei scientifico, classico, linguistico, artistico e delle scienze umane. (Martina, II A)
Un appuntamento dunque da rinnovare sicuramente!
Progetto Educazione alla salute "Educazione Alimentare" |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
https://form.agid.gov.it/view/bb048270-73c8-496a-b664-3111c0e8ca9d