IL LICEO CLASSICO A MALTA
Merħba, parola molto comune tra i maltesi, significa “benvenuto” ed è un sunto del sole, delle spiagge, dei campi di grano e delle più di 400 chiese disseminate sulle isole di questo arcipelago al centro del Mediterraneo, che ha visto gli alunni delle classi 2 e 3 D della sezione classica dell’Istituto “G. Parodi” partecipare ad uno stage linguistico di una settimana (dal 1 al 7 febbraio) nell'ambito del Progetto “Multikultura”.
Il viaggio in aereo, per molti un battesimo dell’aria, e l' uscita dai confini nazionali -anche qui per molti una “prima volta”- hanno suscitato l'interesse e l'entusiasmo dei ragazzi, accompagnati dalle professoresse Rita Parodi, Marina Moretti e Licia Piana.
Il progetto prevedeva lezioni di lingua inglese al mattino, tenute da insegnanti giovani e coinvolgenti, che le rendevano divertenti e costruttive. Al pomeriggio, partendo dall’albergo situato nella St. Paul’s Bay, si sono visitati i siti più importanti dell’isola, ammirando le bellezze naturalistiche, artistiche e storico-culturali.Gli spostamenti sono stati rapidi ed agevoli grazie al traffico ridotto in questo periodo dell’anno e alle distanze non eccessive.
Di particolare fascino è l’antica capitale Mdina, detta la “città silente”, che unisce elementi arabi, siculi ed anglosassoni. Della capitale Valletta, invece, ci ha stupito la monumentalità dei bastioni dorati e la concentrazione di tante opere d’arte in un territorio così piccolo. Le Tre Città (Senglea, Cospicua e Vittoriosa) , intrise dello spirito cattolico e cavalleresco che rimanda all’antico Ordine degli Ospitalieri, hanno colpito per le curiosità raccontate dalla guida sulla vita dei Cavalieri e dei Gran Maestri. Infine, l’escursione all’isola di Gozo e la spettacolarità della “finestra azzurra”, una galleria in mare scavata dalla forza degli elementi, saranno ricordate come uno dei momenti più belli. La settimana è trascorsa fin troppo in fretta e in modo piacevole, l’ultimo giorno non ci è rimasto altro che dire “għal issa, bye bye Malta!”
Studenti delle classi 2 e 3 D del Liceo Classico “G. Parodi” – Acqui Terme
Progetto Educazione alla salute "Educazione Alimentare" |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
https://form.agid.gov.it/view/bb048270-73c8-496a-b664-3111c0e8ca9d