Nell’ambito del progetto EMERGENZA ITALIANO, promosso e finanziato dall’USR Piemonte, l’Istituto Superiore “Parodi” in rete con l’Istituto Comprensivo “N.Bobbio” di Rivalta B. ha progettato e realizzato un percorso didattico per le classi prime del liceo artistico e per le classi terze dell’Istituto Comprensivo incentrato su attività laboratoriali finalizzate:
alla costruzione di mappe concettuali sugli strumenti di lettura dell’opera d’arte e sugli argomenti di Storia dell’arte da parte dei ragazzi delle classi terze (secondarie di 1° grado) che i ragazzi delle prima Liceo Artistico hanno successivamente trasformato in ipertesti;
alla costruzione di ipertesti sui contenuti del programma di Storia dell’arte e di Matematica da parte dei ragazzi delle prime Liceo Artistico.
Hanno trovato applicazione strategie didattiche, come peer education e “imparare insegnando”, volte a semplificare e innovare il metodo di studio tradizionale.
Pubblichiamo, sotto forma di e-book, i principali risultati del lavoro di ricerca-azione di insegnanti e studenti coinvolti nel progetto.
Docenti referenti: prof.sse Simona Baroglio e Alessandra Zaccone dell’I.I.S. “Parodi” e prof.ssa Daniela Tono dell’I.C. “Bobbio”.
CLICCA SULLE IMMAGINI PER ACCEDERE AGLI E-BOOK | ||
---|---|---|
Introduzione |
La lettura dell'opera |
Il tempio greco |
Trasformazioni nel piano |
Dispense della trattazione |
Le simmetrie |
Progetto Educazione alla salute "Educazione Alimentare" |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
https://form.agid.gov.it/view/bb048270-73c8-496a-b664-3111c0e8ca9d