PRESENTAZIONE GENERALE DELL'ISTITUTO A CURA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
UN NUOVO INDIRIZZO LICEALE: IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Alla tradizione umanistica rappresentata dall’indirizzo classico si affianca il nuovo indirizzo attivato dall’a.s. 2010-11 delle Scienze umane.
Le discipline specialistiche sono ANTROPOLOGIA, PEDAGOGIA, PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA.
Nel primo biennio avranno forte rilievo:
Nel secondo biennio:
Nel quinto anno: si studieranno le scuole psicologiche novecentesche, strutturalismo, funzionalismo, scuola della forma, comportamentismo, psicoanalisi, cognitivismo (con le visioni antropologiche che vi stanno alla base). Acquisite queste conoscenze, si potrà approfondire l’analisi dell’apporto della psicologia alla comprensione di qualche tema specifico di carattere applicativo, nell’ambito, per esempio della psicologia dell’educazione e della psicologia sociale (socializzazione, pregiudizio, persuasione e dinamica dei gruppi).
Nell’ambito della sociologia saranno temi di studio:
Il Liceo delle Scienze Umane è collocato in parte nella sede di Corso Bagni,1 con il Liceo classico ed in parte nella sede di Via De Gasperi 66.
Progetto Educazione alla salute "Educazione Alimentare" |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
https://form.agid.gov.it/view/bb048270-73c8-496a-b664-3111c0e8ca9d