Salta al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione contestuale
Istituto Superiore Istituto Superiore "PARODI" - Acqui Terme (AL)
Via De Gasperi, 66Liceo Scientifico, Liceo Artistico J. Ottolenghi, Liceo Linguistico - Via de Gasperi, 66 - Tel. 0144320645
Liceo Classico, Liceo delle Scienze Umane, - C.so Bagni, 1 - Tel 0144322254
C.M.:ALIS00100E - C.F. 81001730068 - E-mail segreteria: segreteria@istitutoparodi.edu.it
E-mail pec: alis00100e@pec.istruzione.it - E-mail istituzionale: alis00100e@istruzione.it

Form di ricerca

Menu principale

  • Home
  • News
  • Studenti
  • Genitori
  • Docenti
  • Personale ATA
  • Materiali
  • Progetti PON
  • Privacy - Regolamento Ue 2016/679

Tu sei qui

Home » Nuovo indirizzo di studi

Nuovo indirizzo di studi


Dall'anno scolastico 2015/2016
LICEO LINGUISTICO


Il percorso di studi quinquennale del Liceo Linguistico guida lo studente a sviluppare e approfondire le conoscenze, le abilità e le competenze per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere, utile a comprendere criticamente l’identità storica e culturale di civiltà diverse, confrontarsi con altri popoli, sviluppare e affinare un atteggiamento interculturale.

Allo studio di tre lingue straniere (inglese, francese e spagnolo) si affianca un significativo apprendimento di materie scientifiche ed umanistiche che assicurano una formazione liceale solida e polivalente, utile sia per il proseguimento degli studi in tutti i corsi di laurea sia per l’ingresso nel mondo del lavoro con molteplici opportunità di impiego, essendo la conoscenza delle lingue straniere titolo preferenziale. Inoltre, una valida cultura generale integrata ad una buona competenza linguistico-comunicativa si rivelerà utile per operare scelte consapevoli in una realtà in continua evoluzione.
Le lingue vengono apprese in modo vivo, diretto infatti, nel piano di studi del liceo linguistico, per ognuna delle tre lingue oggetto di studio, è prevista un’ora settimanale di conversazione con docente madrelingua.
L’importanza delle lingue straniere in senso veicolare ad altri saperi è reso ancora più evidente, a partire dal terzo anno di corso, con l’insegnamento in lingua straniera di una materia tra quelle curricolari, e, dal quarto anno di corso, una disciplina non linguistica sarà insegnata in una diversa lingua straniera.

AllegatoDimensione
Icona del PDF DOWNLOAD PDF INFORMATIVO783.92 KB

In evidenza

Il marchio Saperi


Cambridge English


Albo Pretorio on-line

  • Albo pretorio on-line
  • Albo pretorio (old)
  • Amm.ne trasparente (old)
  • Concorsi per studenti

Comunicazioni

  • Del Dirigente
  • A Studenti/Famiglie
  • Circolari Docenti
  • News
  • Circolari Studenti
  • Disposizioni
  • Comunicazioni ATA

La scuola

  • L'istituto
  • Dove siamo
  • Dirigenza
  • Organizzazione
  • Organi collegiali
  • Carta dei servizi
  • Piani dell'Offerta Formativa
  • Autovalutazione
  • Regolamenti
  • PTPC
  • Programmazioni Docenti
  • Il sito

Segreteria - URP

  • Ufficio relazioni con il Pubblico
  • Orari di apertura
  • Libri di testo
  • Modulistica
  • Moduli compilabili online
  • IBAN e pagamenti informatici
  • Fatturazione elettronica

Accesso

  • Mappa del sito
  • Accesso utente
  • Contatti

Calendario

Links

  • Sito artisticoacqui.it
  • Sito liceoparodi.net
  • SCUOLANEXT
  • Elenco siti tematici
  • E-Twinnings
  • POK-Polimi
  • Progetto PP&S
  • Progetto Peer2Peer

Carosello

  • Contenuto in: 
    • News
    • Comunicazioni Studenti
    • Comunicazioni Genitori
    • Comunicazioni Docenti
    Anno scolastico: 
    2019-2020
    Mese: 
    Novembre

    Progetto Educazione alla salute "Educazione Alimentare"

    Link al Questionario  

    Copia dell'Autorizzazione

    Inviato da admin il Gio, 21/11/2019 - 14:38
  • Privacy
  • Cookies
  • Note legali
  • Scrivi al webmaster

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

https://form.agid.gov.it/view/bb048270-73c8-496a-b664-3111c0e8ca9d