L’Istituto Parodi conquista il secondo posto alle OLIMPIADI DELLA DANZA – TORINO 2017 |
Domenica 19 Marzo 2017, presso il Palasport Ruffini di Torino, si è conclusa la prima fase del progetto “OLIMPIADI DELLA DANZA - FARE DANZA”, manifestazione che si svolge dal 2001 nelle città di Rovereto-Trento-Bolzano-Verona-Brescia-Mantova-Crema-Padova-Vicenza-Bologna-Reggio Emilia-Rimini-Forli'-Cesena-Pesaro-Ancona-Torino-Milano-Roma-Neuchatel (CH) e che l’anno passato ha coinvolto circa 45.000 giovani.
La manifestazione, alla quale hanno partecipato scuole provenienti da tutto il Piemonte, si è svolta nella forma di un vero e proprio spettacolo, presentato da ciascun gruppo scolastico davanti ad una giuria, composta da esperti, che ha valutato le esibizioni e assegnato i premi. L’Istituto Parodi ha partecipato quest’anno per la prima volta e grazie al notevole impegno dei diciannove ragazze e ragazzi dei Licei acquesi, coordinati dalla docente referente del progetto prof.ssa Elena Maria Gerzeli e dal coreografo Saimir Balla, si è qualificato tra le squadre migliori, ottenendo un lusinghiero secondo posto.
Ecco come i ragazzi hanno vissuto la gara e la sua lunga preparazione:
"L'esperienza al corso di danza è stata veramente fantastica e sottolineo FANTASTICA. Non ci sono altre parole per descriverla. In questi mesi noi 19 ragazzi del Istituto Parodi abbiamo lavorato duramente per prepararci al meglio alle Olimpiadi della danza a cui abbiamo partecipato a Torino il 19/03/2017 e andiamo fieri del lavoro che abbiamo fatto, perché tra fatica, impegno, sacrifici, ma anche risate, siamo riusciti ad arrivare al traguardo, uniti, come una vera squadra. Penso sia stata un'esperienza di vita bellissima, che sempre porterò con me e ringrazio le persone che hanno reso possibile tutto ciò: la mia professoressa Elena Gerzeli e in particolare il mio insegnante Saimir Balla, il quale, ad ogni lezione ha fatto capire a me e ai miei compagni, l'importanza di NON ARRENDERSI e andare avanti sempre, dando il meglio di sé e cercando di dare sempre il massimo, senza sottovalutare le capacità che abbiamo. Oggi sono felice di ciò che ho imparato e fiera di me stessa per ciò che ho dato per arrivare fin qua e spero che questa esperienza, finita con un grande successo, possa ricominciare l'anno prossimo con una nuova avventura da intraprendere e con un nuovo traguardo da raggiungere." (Greta, III A Liceo Artistico).
Anche la docente referente prof.ssa Gerzeli sottolinea la positività del progetto:”Ringraziamo sinceramente Saimir, che con grande professionalità ha saputo essere anche un vero educatore per i nostri ragazzi. Tutte le emozioni e le soddisfazioni scaturite da questo progetto sono state un importante stimolo di vitalità e crescita personale. Sembra di capire che ci sia la volontà di ripetere l’esperienza: mai spegnere questi entusiasmi. All’anno prossimo allora, ragazzi tenetevi pronti, con Saimir naturalmente!”
Progetto Educazione alla salute "Educazione Alimentare" |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
https://form.agid.gov.it/view/bb048270-73c8-496a-b664-3111c0e8ca9d